Dite la verità, il primo produttore di smartphone che associate alla Finlandia è ovviamente Nokia ma oggi vi parliamo di Jolla, un interessante smartphone sviluppato da ex dipendenti Nokia scontenti del passaggio a Windows Phone.
Jolla non è solo il nome di questo dispositivo, ma anche della startup che lo ha creato. Come detto non si tratta di personaggi alle prime armi nel mondo mobile, provengono infatti quasi tutti da Nokia ed hanno così deciso di realizzare un telefono alternativo ai classivi Iphone, Lumia e Android.
Jolla si basa su un sistema operativo tutto da scoprire, chiamato Sailfish OS. Esso sarà in grado di sfruttare anche molte app sviluppate per Android grazie allo store preinstallato, chiamato Yandex.
Per quanto riguarda le specifiche hardware ci troviamo di fronte ad uno smartphone di fascia media:
- Display 4.5" IPS 960x540 Gorilla Glass 2
- Processore Qualcomm 1.4GHz dualcore
- RAM 1GB
- Memoria Interna 16GB + scheda SD
- Fotocamera posteriore 8MP con flash LED
- Fotocamera anteriore 2MP
- Supporto rete LTE
- Batteria 2100mAh
- Dimensioni 131x68x9.9mm
- Peso 141g
Il prezzo a cui è proposto questo smartphone è di 399€, al quale vanno aggiunti i costi di spedizione. Un prezzo sicuramente poco allettante per un dispositivo con queste specifiche, tuttavia è un telefono tutto da valutare perchè non sappiamo ancora come si comporti Sailfish OS a bordo di un hardware del genere.
In fondo anche gli Iphone, nonostante l'alto costo, hanno sempre avuto componenti meno prestanti di quelle montate sui top di gamma Android....ma il paragone con Apple non sarà un po' forzato e sbrigativo?
http://www.youtube.com/watch?v=lfAixpkzcBQ